top of page

        NOI: CITTADINI CONSAPEVOLI​​

Il 29 Ottobre 2016 il Generale di Brigata dell'Aeronautica Giorgio Baldacci approfondisce le tematiche riguardanti la Prima Guerra Mondiale.

 IL PROGETTO "PRENDIAMOCI PER MANO"

 Motivazioni - bisogni

  • Collaborare con le altre Scuole e con le Agenzie Educative del territorio per la diffusione di una cultura di pace

  • Mettere in pratica i principi esplicitati nella misson della Scuola

Finalità generali

  • Promuovere una cultura basata sui valori della convivenza pacifica,dell’accoglienza e delrispetto

  • Far conoscere le associazioni del territorio come luogo di costruzione di relazioni, di promozione sociale e come opportunità di confronto tra diverse fasce di età.

  • Recuperare dalla Memoria Storica fatti ed eventi, rapportarli alla situazione attuale per identificare chiavi di lettura e strategie di soluzione dei problemi emergenti

  • Comunicare all’esterno i contenuti ed i concetti elaborati per promuovere una piena integrazione della Scuola nel tessuto sociale e civile della città

  • Condividere con le famiglie i percorsi educativi attivati

 Destinatari

44 alunni delle classi quinte A-B

 Eventuali rapporti con altre Istituzioni

Partecipazione alla rete territoriale PRENDIAMOCI PER MANO, in particolare collaborazione con la CISOM (Croce di Malta) di Amelia-Terni.

Risorse umane

Volontari appartenenti all’associazione Ordine di Malta Amelia-Terni; esperta di educazione musicale Laura Polli, mamma di un alunno che frequenta la classe quinta A.

Organizzazione di massima

16 Novembre 2016

Partecipazione alla Giornata della Pace, attivazione del laboratorio aperto ai genitori “Anche io sono la Protezione Civile”, che prevede una prima conoscenza dell’Associazione ed una simulazione di intervento in caso di terremoto, presso gli spazi adiacenti ai locali scolastici. Il laboratorio usufruisce del materiale e delle strumentazioni  forniti dall’Associazione Cisom.

Gennaio-Aprile

Attività riguardanti la convivenza, l’accoglienza, il rispetto, l’importanza della collaborazione reciproca, realizzate in classe; incontri con i volontari CISOM (14/01/2017, 18/02/2017, 18/03/2017) durante il corso dell’anno, incentrati sull’intervento in caso di infortuni e sui corretti comportamenti per la prevenzione. Partecipazione alle manifestazioni previste dalla Rete Prendiamoci per mano il 25 Gennaio, presso la chiesa di San Francesco e il 27 Aprile, presso il Teatro Sociale di Amelia. La performance musicale per il 27 Aprile verrà curata dall'esperta Laura Polli.

25 Gennaio 2017: per non dimenticare

Gam Gam è il titolo di una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23 dell'Antico Testamento. Il brano è parte della colonna sonora del film Jona che visse nella balena di Roberto Faenza. Nel film il canto viene insegnato dalla maestra a Jona e agli altri bambini nel lager. Il testo tradotto: "Anche se andassi nella valle della morte non temerei male alcuno, perché tu sei sempre con me, perché tu sei il mio appoggio, il posto più sicuro per me. Al tuo cospetto io mi sento tranquillo".

MANIFESTAZIONE FINALE PRESSO IL TEATRO SOCIALE 27/04/2017
GRAZIE ALLA NOSTRA ESPERTA MUSICALE  LAURA POLLI!
ALLA SCOPERTA DELLA PROSOCIALITA'
IL NOSTRO PERCORSO CON I VOLONTARI DELLA CISOM
IL MONDO CHE VORREI
bottom of page